​PATTY PRAVO ◾◾◾BIOGRAPHY – Non Official – Parte 3

PATTY PRAVO 

◾◾◾


BIOGRAPHY 

Non Official 


… parte 3 ...

▪▪▪


​​Gli anni SettantaIl cambiamento di repertorio: dal beat alla melodia (1970)

…..
Nel 1971 lascia, non senza qualche polemica, la RCA e passa alla Phonogram, etichetta con cui Patty Pravo incide tre album da lei interamente prodotti che prendono il nome di Trilogia Phonogram (o Trilogia Philips).

l primo della trilogia è Di vero in fondo (1971), da cui viene estratto il45 giri Love Story/Di vero in fondo (Love Story è ispirato all’omonimo romanzo di Erich Segal, nonché all’omonimo film). Nell’album duetta con Vinícius de Moraes (SambaPreludio), e interpreta i brani Canzone degli amanti di Jacques Brel (testo italiano di Sergio Bardotti e Duilio Del prete), E tornò la primavera di Francesco Guccini, Emozioni di Lucio Battisti e la stessa Di vero in fondo, scritta da Gino Paoli.

…..

Il 16 ottobre e il 20 novembre 1971 partecipa a Canzonissima rispettivamente con Non ti bastavo più e Preghiera, quest’ultima tratta dal nuovo LP 

Per aver visto un uomo piangere e soffrire Dio si trasformò in musica e poesia, secondo lavoro realizzato con la Phonogram.Il 12 dicembre 1971, poco dopo un concerto, in provincia di Lucca,una donna (precedentemente internata in un manicomio) le lancia un pesante posacenere di cristallo in viso, che la colpisce in fronte e nel mento, provocandole un trauma facciale e la rottura di tre incisivi.

Si riprende presto dall’incidente, tornando sulla scene già il 31dicembre, nello show di fine anno Cento di queste sere.

Nel 1972 pubblica l’ultimo album della trilogia, Sì… Incoerenza,affidandosi a personalità del calibro di Leo Ferrè, del quale incide Col tempo, Piccino e La solitudine. Fra le altre, l’album contiene: Per me amico mio, cover del famoso brano del duo Sonny &Cher A cowboy’s  work is never  done; 

Non so perché mi sto innamorando, versione italiana di The Way of Love (ancora di Cher); e A Modo Mio, cover di My Way di Frank Sinatra, e il cui testo italiano porta la firma della stessa Pravo, di Alberto Testa e di Andrea Lo Vecchio.Dall’album viene estratto anche un 45 giri (Io/Un po’ di più), che non ottiene successo probabilmente anche a causa di uno scarso missaggio del bellissimo brano inciso sulla facciata principale: Io di Bigazzi/Cavallaro.
……
Il 2 febbraio 1972 sposa l’arredatore romano Franco Baldieri, da cui divorzierà subito dopo, e verso la fine dell’anno si lega al componente dei Pooh Riccardo Fogli.

Pazza idea e il secondo periodo RCA (19731976)

Pazza idea e il secondo periodo RCA (19731976)Successivamente ritorna alla sua etichetta storica, la RCA Italiana,dopo aver risolto alcune incomprensioni che avevano determinato la rottura due anni prima. Nell’estate 1973 ottiene un clamoro sosuccesso con il 45 giri Pazza idea, conquistando la prima posizione in classifica sia col singolo (oltre un milione di copie vendute) che con l’omonimo album (vinile e musicassetta stereo 8), registrato con le migliori tecniche dell’epoca messe a disposizione dalla casa discografica.

▪▪▪▪▪

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Patty_Pravo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...