Patty Pravo – Pensiero stupendo – Galà delle nazioni

PENSIERO STUPENDO


Pensiero stupendo è un brano musicale scritto da Ivano Fossati e Oscar Prudente.
Il pezzo nacque nel 1974 per mano di Oscar Prudente, che ne scrisse sia la musica che il testo, intitolandolo Formule magiche. Il pezzo venne provinato da Gianni Morandi nel corso delle registrazioni dell’LP Mondo di frutta candita (pubblicato nel 1975 ed interamente scritto da Prudente), ma non se ne fece nulla.
In un’intervista per il programma Pop! Viaggio dentro una canzone, Prudente racconta di aver successivamente commissionato un altro testo a Ivano Fossati su richiesta dell’allora discografico CGD Alfredo Cerruti, che era in cerca di una hit per Loredana Bertè. Fossati scrisse dunque una storia sensuale e trasgressiva, in linea col personaggio allora in piena ascesa della Bertè, la quale però non ne apprezzò i contenuti e rifiutò di inciderla, optando per un altro pezzo scritto dal duo Fossati-Prudente e cioè Per effetto del tempo, incluso nell’LP Normale o super (1976).
In un’intervista al settimanale L’espresso, Fossati raccontò che la canzone fu poi proposta per il lancio in Italia di una cantante francese, Jeanne Mas, già popolare in patria[2] e per la quale era prevista la partecipazione all’edizione 1978 del Cantagiro.
Ma Ennio Melis, direttore generale della RCA a cui fu fatta ascoltare Pensiero stupendo, pensò immediatamente che la canzone fosse perfetta per Patty Pravo. Venne chiamata la cantante, che al momento era senza alcun contratto discografico dopo la rottura con la Ricordi, e nell’autunno del 1977 il brano venne inciso, per poi uscire su 45 giri nel gennaio 1978.
La Pravo registrò più volte il brano in studio, ma alla fine – dopo una session durata circa un paio d’ore – fu convinta dal produttore Antonio Coggio a lasciare il primo take, giudicato già perfetto per l’incisione su disco. Del pezzo esiste una versione con raddoppio vocale rimasta inedita. Questa è possibile ascoltarla nei due passaggi televisivi (il pezzo era presentato in playback) registrati prima della pubblicazione del 45 giri. I due programmi sono: Sim Salabim speciale Natale, trasmesso il 25 dicembre 1977 e condotto dal mago Silvan, e Festa d’InvernoDisconeve 78, ideato da Vittorio Salvetti e registrato ad Asiago, in onda il 22 gennaio 1978. In entrambi i passaggi televisivi Patty Pravo si esibisce con i capelli rossi, evento piuttosto inconsueto.
Del 45 giri si possono trovare quattro tirature differenti, facilmente identificabili per il cambio di data, da gennaio ad aprile, riportato in copertina. In tutte le copie promozionali (etichetta bianca), e nelle primissime copie commerciali stampate in gennaio (etichetta azzurra) il brano è accreditato al solo Fossati. La foto di copertina è tratta da un concerto dell’estate 1977.
La Pravo, in un’intervista a metà anni 80, disse di essersi subito invaghita del brano perché le ricordava una notte trasgressiva passata al Pipers nei primi anni 60, con Nat e Nick del gruppo beat BlackJack.
Si trattò dell’ennesimo exploit discografico per la cantante veneziana: il singolo entrò in classifica alla decima posizione l’11 marzo del 1978, ed oscillò fra le prime cinque posizione per oltre due mesi, raggiungendo la vetta per due settimane in aprile. Alla fine dell’anno, Pensiero stupendo risultò essere il nono singolo più venduto del 1978.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...